ABOUT

Benvenuti nel primo blog italiano per chi ha uno smartphone ma ama vivere nel mondo reale!

Smart Break è un progetto dedicato alla divulgazione di un uso consapevole del digitale.

Oltre oceano è già una prassi alquanto radicata, prendersi dei periodi di pausa dai dispositivi digitali. Scopri quale cantante di fama internazionale si è staccato dai social network per un anno, leggi qui.

Piano piano anche in Europa e Italia ci stiamo avvicinando all'argomento. Ormai ci sono sempre più persone che fanno vacanze digital free, che parlano di ridurre l'utilizzo di dispositivi digitali, che taggano post con #offlineisthenewluxury e che sentono il bisogno di staccare la spina dalla tecnologia ogni tanto. 

COSA FA SMART BREAK?

formazione.jpg

FORMAZIONE

Faccio formazione su temi quali: la psicologia del web, la dipendenza da internet, l'uso consapevole degli strumenti digitali.

Vado come speaker nelle scuole e a conferenze portando una riflessione sul come usare lo smartphone senza lasciarci gestire da esso.

scrivere dipendenza smartphone.jpg

SCRIVO E INTERVISTO

Intervisto professionisti e persone, in tutto il mondo, che hanno a che si occupano del rapporto tra essere umano e tecnologie digitali. 

Scrivo sul mio blog e non solo, con l'obiettivo di diffondere sempre più una cultura di uso consapevole dello smartphone in particolar modo.

kinfolk.jpg

EVENTI 

Organizzo esperimenti sociali ed eventi per portare le persone a riflettere sull'uso che fanno dello smartphone.

Per rendersi conto dello spazio che abbiamo dato a questi piccoli oggetti nelle nostre vite, ogni tanto è utile provare a staccare completamente.

Ti chiederai come mai fare un blog (che richiede assolutamente una presenza davanti al pc) quando predico di andare offline: dubbio lecito. Te lo spiego subito.

Lo faccio per due motivi:
1) tutte le persone che potrebbero beneficiare dalle risorse che metto a disposizione, storie, informazioni, dati, consigli e luoghi in cui recarsi...passano buona parte del loro tempo online, come te ora. Per questo ho deciso di fare un progetto online su quest'argomento.
2) Non sono contro al mondo del digitale in assoluto, credo che avere accesso alla connessione web sia una delle possibilità che più di altre possa sviluppare le potenzialità umane, però come tutti gli strumenti può essere usato bene o male. Quindi in questo blog cerco di mostrare un uso sano di internet.

Detto questo qui troverai le mie opinioni e ciò che trovo di interessante in merito al rapporto che abbiamo con la tecnologia e sopratutto con gli smartphone. Quindi non ho la pretesa di dirti quale sia la verità assoluta ma semplicemente ciò che io, nella mia vita, trovo utile e sensato e tu puoi decidere di farne ciò che vuoi.

Scopri come mai mi sono appassionata a quest'argomento qui.

MONICA BORMETTI

Dopo la laurea in psicologia clinica ho lavorato come formatrice con metodi attivi e psicologa, successivamente nel turismo online. 

Viaggio spesso, zaino in spalla e a volte sola, faccio yoga e leggo molto. Camminare all'aria aperta è una delle attività che più mi rigenera.

collaborazioni e media

SCRIVIMI

Se desideri informazioni sul progetto Smart Break, condividere con me le tue considerazioni in merito o parlare di possibili collaborazioni,  mi fa piacere avere la tua opinione.

Visto che utilizzo il mio smartphone e pc con moderazione, proprio perché ci tengo a mantenere i miei spazi digital free durante la giornata e non solo, potrebbe essere che non ti risponda in modo super tempestivo. Per lo stesso motivo, ti chiedo di contattarmi su WhatsApp o telefono solamente se necessario e non per qualcosa che potrebbe essere risolto con un' e-mail.

WhatsApp +39 3490970979

Nome *
Nome