ABOUT

Benvenuti nel primo blog italiano per chi ha uno smartphone ma ama vivere nel mondo reale! Vai qui per leggere tutti gli articoli.

Smart Break è un progetto dedicato alla divulgazione di un uso consapevole del digitale.

Oltre oceano è già una prassi alquanto radicata, prendersi dei periodi di pausa dai dispositivi digitali e fare formazione per imparare a gestirli al meglio. Piano piano anche in Europa e Italia ci stiamo avvicinando all'argomento.

Qui trovi i principi del Manifesto Smart Break per capire quali sono i valori che muovono il progetto. 

COSA FA SMART BREAK?

formazione.jpg

FORMAZIONE

Faccio formazione su temi quali: la psicologia del web, la dipendenza da internet, l'uso consapevole degli strumenti digitali.

Promuovere una cultura di benessere digitale è importante vista la velocità e la profondità a cui si sono diffusi gli smartphone nelle nostre vite.

scrivere dipendenza smartphone.jpg

DIVULGAZIONE

Scrivo nel mio blog e su altri giornali su argomenti relativi al benessere digitale, dipendenza da internet e digital detox. 

L'obiettivo di diffondere sempre più una cultura di uso consapevole dello smartphone in particolar modo.

eventi benessere digitale

EVENTI 

Organizzo esperimenti sociali ed eventi per portare le persone a riflettere sull'uso che fanno dello smartphone.

Per rendersi conto dello spazio che abbiamo dato a questi piccoli oggetti nelle nostre vite, ogni tanto è utile provare a staccare completamente.

Perché un progetto web per parlare di benessere digitale?

Per due motivi:

  1. Oggi siamo tutti online! Per divulgare una cultura di uso consapevole dei dispositivi digitali bisogna intercettare le persone dove passano la maggior parte del loro tempo (In Italia la media di uso dello smartphone è 6 ore al giorno!). 

  2. L'obiettivo di Smart Break è promuovere un uso sano del digitale, non eliminarlo e quindi per questo il progetto si sviluppa nello stesso ambiente di cui tratta. 

In questo blog troverai le mie opinioni, che non hanno la pretesa di essere la verità assoluta ma sono considerazioni personali scaturite dalle ricerche fatte sul tema e dal confronto con professionisti di tutto il mondo. Se vuoi sapere perché ho iniziato a lavorare sul benessere digitale, leggi qui.

monica bormetti

MONICA BORMETTI

Dopo la laurea in psicologia clinica ho lavorato come formatrice con metodi attivi e psicologa, successivamente in una start up digitale.

Viaggio spesso, zaino in spalla e a volte sola, faccio yoga e leggo molto. Camminare all'aria aperta è una delle attività che più mi rigenera.

collaborazioni e media

SCRIVIMI

Se desideri informazioni sul progetto Smart Break, condividere con me le tue considerazioni in merito o parlare di possibili collaborazioni,  mi fa piacere avere la tua opinione.

Nome *
Nome

Forse avrai già visto che ho inserito una licenza Creative Common per cui i contenuti di questo blog sono liberi da copyright. Si tratta di una scelta fatta perché credo nel web come strumento per condividere e divulgare e mi sembra per certi versi paradossale o per lo meno poco utile scrivere in un ambiente che per definizione non ha confini, e poi cercare di porli con una licenza. Detto questo se qualcuno desidera utilizzare quanto scritto in questo sito, l'unica cosa che chiedo è di citarne la fonte.