OTTIMZZARE LO SMART WORKING
AI TEMPI DEL #CORONAVIRUS
Abbiamo avuto il piacere di lavorare con:






Abbiamo avuto il piacere di lavorare con:







emergenza focus
Ogni anno il 28% del tempo di chi lavora in uffici, i knowledge workers, va perso a causa di continue distrazioni.
Questo emerge dalla ricerca Lost Focus Report, fatta dal The Economist.
​
In ambito lavorativo il benessere digitale ha un impatto sui seguenti fronti:


​Ciao, sono Monica
Sono una psicologa, una professionista, e mi impegno ogni giorno per aiutare altri professionisti a cambiare le proprie abitudini digitali per vivere una vita molto più connessa a sé stessi.
​
Ho iniziato ad occuparmi di benessere digitale nel 2017 e da allora sul tema del rapporto tra essere umano e tecnologia ho scritto un libro, fatto un TEDx, tenuto decine di conferenze in Italia e all'estero, creato percorsi di formazione e coaching per migliaia di persone.
​
Credo fortemente che oggi siamo ad un punto in cui dobbiamo fermarci e chiederci come vogliamo usare tutta questa tecnologia a disposizione, per trarne il meglio per noi e non sentirci schiacciati.
quanto sarebbe bello se....
Le persone con cui lavoro spesso mi chiedono: Come posso essere libero e continuare a fatturare? Come posso prendermi del tempo e continuare a essere presente per i miei clienti?
​
Immagina di continuare ad aiutare i tuoi clienti, essere disponibile per loro e avere più tempo per te, arrivare a fine giornata con la sensazione di aver fatto ciò che ti eri prefissato, sentire chiarezza nella tua mente e lasciar andare lo stress di giornate frenetiche che ti rendono solo più stanco.
​
È possibile, non si tratta di un'utopia. Ma è possibile modificando le proprie abitudini, resettando una serie di automatismi verso cui la velocità del digitale ci spinge tutti quanti distogliendoci dalle nostre priorità.
​
Strumenti come la mail e le chat sono utilissimi ma sono arrivati nella nostra società senza un manuale di istruzioni e così ognuno ha iniziato ad usarli secondo ciò che gli veniva più comodo. Il risultato è spesso un gran caos e in questo le aziende produttrici di questi software sfruttano i nostri automatismi mentali per monetizzare al meglio la nostra distrazione. Passiamo le giornate incollati a vari schermi, corriamo sempre più velocemente e tutto questo ci distoglie dall'essere connessi a noi stessi per poter stare e funzionare al meglio tra lavoro e vita privata.
Sviluppiamo soluzioni formative personalizzate sull'esigenza delle persone e dell'azienda. Molte aziende iniziano con uno speech o webinar per introdurre l'argomento in azienda e poi da lì si costruisce un percorso personalizzato.
speech
Un incontro perfetto per introdurre un argomento specifico rispetto alle skills utili da sviluppare. La durata va da 1 a 2 ore, prevede momenti interattivi con brevi esercitazioni guidate con un gruppo di partecipanti anche ampio. I patecipanti ottengono spunti pratici e tecniche da applicare nella quotidianità per migliorare sul lavoro.
coaching
Percorso adatto a profili professionali specializzati per migliorare la performance lavorativa sviluppando competenze ad hoc. Soluzione perfetta per accompagnare i professionisti in un percorso di cambiamento e crescita. L’attività puó essere svolta in modo individuale o in piccoli team. Grazie a questo percorso si allenano le skills utili allo sviluppo del proprio lavoro.
workshop
Attività strutturata per allenare delle skills specifiche in un team o un gruppo di team leader. Il percorso prevede da 3 a 5 incontri da 90 minuti l'uno, con gruppi di massimo 15 persone. gli appuntamenti sono dei momenti di allenamento rispetto alle competenze individuate come rilevanti per incrementare la qualità del lavoro delle persone.
Esperienza
Organizziamo esperienze digital detox con gruppi aziendali per permettere alle persone di fare un'esperienza insieme senza dispositivi digitali con l'obiettivo di team buinlindg e lavorare su aspetti speciici del proprio lavoro.
I temi che trattiamo:
Alla ricerca della work life effectiveness
Cercare l'equilibrio tra lavoro e vita personale spesso porta a frustrazione e scarsi risultati in un periodo in cui i confini tra le aree della nostra vita son sempre più fluidi. Qui proponiamo un cambio di prospettiva: lavorare sull'aumento dell'efficacia delle persone a 360°.
Resilienza digitale & smart working
I confini nei tempi e luoghi tra lavoro e momenti di vita personale sono sempre più deboli e l'ottica del lavoro 9-17 con lo smart working viene sempre meno. Qui individuiamo strategie concrete nella gestione dello stress derivato in particolare dall'overload informativo da digitale.
Relazioni significative nell'era dell'iperconnessione
Il modo in cui ci si relaziona anche in ambito professionale è cambiato a favore di contatti sempre più digitali che trasformano il tipo di rapporto che possiamo costruire con l'altro. Qui analizziamo come nel pratico costruire legami significativi nel lavoro a distanza.
Una cultura digitale per migliorare l'engagement
La ricerca del nuovo tool in azienda spesso è accompagnata da una supervisione tecnica e poco di senso, e questo ne impatta l'uso e quindi il coinvolgimento delle persone. Qui vediamo come costruire modalità condivise e adeguate di collaborazione attraverso la tecnologia.
Sviluppare l'anti-fragilità con la mindfulness
Siamo in un momento storico di continuo cambiamento e questo genera spesso stati di stress e fatica nelle persone. Essere anti-fragili significa riuscire non solo a sopportare la pressione ma riuscire ad evolvere nella difficoltà. In questo la mindfulness è uno strumento molto efficace.