Posts in Digital detox e focus
Apple propone Screen Time per la dipendenza da smartphone

7 giugno 2018
Apple ha recentemente annunciato una delle nuove features di iOS12: Screen Time! Per combattere la dipendenza da schermo e sopratutto aiutare i genitori a gestire il telefono dei propri figli, da Cupertino arrivano azioni concrete. Certo che insieme a questo, hanno anche pensato ad altri modi per rendere sempre più invogliante passare del tempo sull’ iPhone!

Read More
Fake news: anche tu hai potere in merito

26 aprile 2018
Cosa sono le fake news? Come vengono prodotte? Come riconoscerle? Gli italiani le sanno vedere? Ne ho parlato Nicola Bruno, uno dei fondatori di factcheckers.it, organizzazione no profit tutta italiana che ha l'obiettivo di divulgare una cultura del fact checking nel bel paese.  

Read More
Porsi degli obiettivi può facilitare la dipendenza da internet

21 marzo 2018
Ragionare per raggiungimento obiettivi nelle attività che portiamo avanti nel web, può creare dipendenza e maggior attaccamento agli schermi. La proposta alternativa è: ragiona per sistemi e fai delle attività quotidiane che in sé ti portino un beneficio. Ne parla lo psicologo Adam Alter da New York nel suo libro Irresistible.

Read More
Siamo più produttivi al lavoro nell'era digitale?

27 novembre 2018
Come gestire la tecnologia digitale in azienda? E' produttivo rispondere alle mail di lavoro dal telefono mentre sei a casa? Ne ho parlato con Alessio Carciofi autore del libro Digital Detox, Focus & produttività per il manager nell'era delle distrazioni digitali.

Read More
Sei dipendente da internet? Fai il test

26 agosto 2017
Da diversi anni si parla di dipendenza da internet, problemi legati ad internet e come gestire il proprio rapporto con internet. E' un argomento su cui è stata prodotta un sacco di letteratura che ha portato anche a parecchia confusione. Qui trovi il test creato dalla Dott.ssa Kimberly Young del Center for Internet Addiction, nello Stato di New York. 

Read More
3 cose da sapere a proposito di Facebook e manipolazione emotiva

21 agosto 2017
Emozioni, esperimenti sociali e Facebook: questi sono gli ingredienti dell'articolo di oggi. Un bel mix alla base di una campagna che in pochi giorni ha coinvolto decine di migliaia di persone in tutto il mondo. Ho intervistato uno dei creatori dell'iniziativa, partita da una cittadina olandese l'anno scorso.

Read More