top of page

Test dipendenza da internet

Aggiornamento: 23 gen

Da diversi anni si parla di dipendenza da internet, problemi legati ad internet e come gestire il proprio rapporto con internet. E' un argomento su cui è stata prodotta un sacco di letteratura che ha portato anche a parecchia confusione. 


Ne ho parlato qualche tempo fa con l'Università di Padova che da qualche anno ha aperto un laboratorio proprio per studiare i comportamenti legati al web. La Dott.ssa Marino, con cui ho parlato, mi diceva che a livello scientifico la dipendenza da internet non esiste, piuttosto esistono comportamenti poco adeguati che avvengono online.


Qui puoi trovare l'intera intervista che ho fatto in quell'occasione.


In ogni caso, può servire avere degli strumenti per monitorare il nostro comportamento online. E' utile riflettere su cosa facciamo e come ci comportiamo quando siamo online perché comunque è una realtà da cui oggi non possiamo prescindere. 


Nel 1995, la dott.ssa Kimberly Young, fondò il Center for Internet Addiction e iniziò a studiare l'argomento. Negli anni ha prodotto svariati libri, articoli e conferenze sul rapporto tra uomo e internet


Tra tutti i lavori che ha portato avanti ha creato anche l'Internet Addiction Test (IAT) che riporto qui di seguito. Si tratta di un test sulla dipendenza da internet che fa riflettere su come utilizziamo il web e quanto sia entrato nelle nostre vite.


Sottolineo però come non sia da prendere come uno strumento di diagnosi per un disturbo su cui attualmente non c'è accordo nella comunità scientifica.


Infatti a riguardo, puoi leggere anche l'intervista che ho fatto al Dott. Tonioni del Policlinico Gemelli di Roma, la trovi qui.

 

persona dipendente da internet

test dipendenza da internet

Il test sulla dipendenza da internet è costituito da 20 domande a cui puoi rispondere con un valore che va da 0 a 5:

0 = mai 1 = raramente 2 = occasionalmente 3 = frequentemente 4 = spesso 5 = sempre 


  1. Quanto spesso ti sei accorto di essere rimasto online più del previsto?

  2. Quanto spesso hai trascurato i lavori domestici per passare più tempo online?

  3. Con quale frequenza preferisci l'eccitazione offerta da internet rispetto all'intimità con il partner?

  4. Quanto spesso stringi nuove relazioni con altri utenti nel web?

  5. Quanto spesso le persone che ti circondano si lamentano del tempo che passi online? 

  6. Quanto spesso hai ricevuto voti insufficienti o hai trascurato i compiti scolastici a causa del tempo trascorso su internet? 

  7. Quanto spesso controlli la tua posta elettronica prima di ogni altra cosa che devi fare? 

  8. Quanto spesso le prestazioni lavorative o la produttività hanno risentito del tempo da te trascorso su internet?

  9. In quante occasioni ti metti sulla difensiva e diventi circospetto se qualcuno ti chiede quale sito online stai visitando?

  10. Quanto spesso eviti di pensare ad aspetti tristi della tua vita andando con la mente alle cose piacevoli che si trovano su internet? 

  11. Quanto spesso ti capita di immaginare la prossima volta che navigherai online? 

  12. Quanto spesso senti che la vita senza internet potrebbe essere noiosa, vuota o priva di gioia? 

  13. Quanto spesso ti capita di scattare, urlare o sentirti infastidito se qualcuno ti disturba mentre stai navigando in internet?

  14. Quanto spesso perdi ore di sonno a causa di navigazioni notturne in internet?

  15. Quanto spesso pensi a internet o immagini di essere online quando non navighi?

  16. Quanto spesso ti scopri a pensare "ancora qualche minuto" quando sei online? 

  17. Quanto spesso hai provato a ridurre il tempo trascorso su internet senza riuscirci? 

  18. Quanto spesso hai cercato di nascondere la quantità di tempo che dedichi a navigare in rete? 

  19. Quanto spesso hai preferito navigare piuttosto che uscire con altre persone? 

  20. Quanto spesso ti senti depresso, triste o nervoso quando non sei online, e questi stati d'animo scompaiono quando sei online? 


Ora somma i valori attribuiti alle singole domande per ottenere un punteggio finale. 


Interpretazione risultati del test dipendenza da internet


0 -30 punti: Nessuna dipendenza.


31 - 49 punti: Dipendenza lieve, sei un utilizzatore medio del web, a volte navighi un po' troppo tempo ma hai il controllo sulla situazione. 


50 - 79 punti: Dipendenza moderata, talvolta ha problemi legati al web, sarebbe utile che facessi attenzione all'impatto che il web ha sulla tua vita.


80 - 100 punti, Dipendenza grave, il tuo utilizzo di internet causa problemi significativi nella tua vita, dovresti affrontare i problemi direttamente causati dall'uso del web.


cosa fare coi risultati del test dipendenza da internet

Per concludere, ti lascio con un paio di considerazioni. Se vuoi monitorare l'uso che fai del tuo smartphone, ci sono una serie di app che calcolano tutta una serie di dati riguardo al tuo utilizzo, in modo che puoi verificare esattamente quanto tempo lo usi.  


Al di là dei risultati al test, spesso è tutta un questione di buon senso. Seguire piccoli accorgimenti, per esempio durante le vacanze, serve per gestire al meglio il proprio rapporto con la tecnologia digitale. 


Infine se sei un o una professionista del digitale e senti che il tema della dipendenza da internet ti riguarda, scopri Bloom, il percorso di crescita personale sul digital wellness.

bottom of page