Con l'aumento dello smart working le persone usano ancora di più computer e smartphone. Il modo in cui usiamo la tecnologia ha un impatto diretto sulla nostra performance lavorativa. 
Per i knowledge workers è fondamentale oggi trovare strategie d'uso sano di mail, chat, conference call e gestione del tempo online.
Ciò serve per aumentare la produttività e abbassare l'impatto delle continue distrazioni.

formazione

benessere digitale

Migliorare produttività e benessere al lavoro

CONTENUTI DEL percorso

Il percorso può essere personalizzato sulle esigenze aziendali in una formula totalmente a distanza oppure blended. Il numero di partecipanti per sessione è di 15 per favorire l'interazione e il lavoro sui casi specifici. 

prevede l'alternanza di momenti in aula, webinar e fruizione di contenuti multimediali (testi, video, immagini, quiz). I momenti in presenza prevedono massimo 15 partecipanti, mentre la parte webinar e di contenuti fino a 300. I partecipanti, nell'arco dei 3 mesi, hanno accesso ad un gruppo virtuale privato in cui interagire e fruire dei contenuti proposti. Nel gruppo ogni settimana vengono anche lanciate delle sfide al fine di stimolare il coinvolgimento via remoto.

w1 - benessere digitale

Workshop in presenza introduttivo sul tema del benessere digitale al lavoro. Allenare la concentrazione e introdurre abitudini sane nel modo in cui si usa il digitale per lavorare.

2 ore

w2 - hormones in the digital

Come interagiscono gli ormoni con il modo in cui usiamo i dispositivi digitali? Il nostro stato di felicità, stress o frustrazione è legato ad una serie di ormoni, comprenderne il funzionamento ci permette ci capire come funzioniamo.

Contenuto digitale - Tempo di fruizione 20 minuti.

w3 - economy of distraction

Quali elementi degli ambienti digitali che frequentiamo sono persuasivi? Come possiamo accorgerci che i nostri comportamenti online vengono stimolati inconsciamente? 

Contenuto digitale - Tempo di fruizione 20 minuti.

w4 - multitasking

Il mito del multitasking. Cosa accade al nostro cervello quando teniamo aperti diversi tab sul nostro browser? Cosa significa per la nostra concentrazione cercare di portare avanti più progetti contemporaneamente?

Contenuto digitale - Tempo di fruizione 20 minuti.

w5 - webinar

Come poter iniziare a inserire in modo pratico i concetti visti nella propria vita? Vediamo come nel pratico si possono introdurre dei cambiamenti nel proprio modo di organizzarsi al fine di aumentare la propria capacità di lavorare in modo focalizzato. 

Webinar 1 h.

w6 - memory

Come funziona la memoria umana? La memoria di lavoro serve ad una serie di altre capacità cognitive che entrano in gioco nei lavori intellettuali.

Contenuto digitale - Tempo di fruizione 20 minuti.

w7 - habit forming

Come si forma e si modifica un'abitudine? Spieghiamo la modalità di creazione di un nuovo comportamento per dare ai partecipanti dei riferimenti da usare al fine di riuscire a introdurre dei miglioramenti nel proprio uso del digitale.

Contenuto digitale - Tempo di fruizione 20 minuti.

w8 - willpower

Cos'è la forza di volontà? Come possiamo resistere alle tentazioni dei messaggi che riceviamo per esempio o del nuovo episodio della serie che stiamo guardando? Vedremo il funzionamento della forza di volontà.

Contenuto digitale - Tempo di fruizione 20 minuti.

w9 - workshop 

Come poter applicare i concetti imparati, nella proria vita?

Guidiamo i partecipanti in un lavoro individuale in cui si definisce cosa e come intendono modificare alcune delle loro abitudini digtali.

w10 - restore attention

Che impatto ha l'uso del digitale sulla concentrazione? Mostriamo ai partecipanti le ultime ricerche nel settore per comprendere su quali dimensioni agire per poter allenare la propria concentrazione. 

Contenuto digitale - Tempo di fruizione 20 minuti.

w11 - change habits

Come introdurre abitudini sane nella nostra vita? Su quali aspetti lavorare per facilitare l'introduzione di comportamenti che ci permettono di lavorare e stare meglio.

Contenuto digitale - Tempo di fruizione 20 minuti.

w12 - action plan

Come seguire le proprie buone intenzioni di cambiamento? Quali step fare per assicurarsi che il proprio piano venga effettivamente eseguito in modo da lavorare in modo focalizzato anche quando il programma è concluso.

Contenuto digitale - Tempo di fruizione 20 minuti.

perché farlo nella tua azienda?

Ti prendi cura delle tue persone con una proposta ricca di contenuti e applicabile al proprio lavoro.

Proponi alle tue persone un contenuto che li riguarda, visto che siamo tutti attaccati al cellulare.

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