OTTIMZZARE LO SMART WORKING
AI TEMPI DEL #CORONAVIRUS
Abbiamo avuto il piacere di lavorare con:






Abbiamo avuto il piacere di lavorare con:







COS'É SMART BREAK?
PROBLEMI E SOLUZIONI
PUNTIAMO SULLO SVILUPPO DELLE PERSONE
PER RISOLVERE I PROBLEMI SUL LAVORO
Massimo Luksch
HR Director @ Volvo Group Italia
WORKSHOP

PROBLEMI
-
CALO DELLA PERFORMANCE
I knowledge workers cambiano task ogni 40 secondi quando lavorano al pc. Ciò impedisce di lavorare in modo concentrato e produttivo, specialmente in quei lavori che richiedono un pensiero profondo.
Questo emerge dagli studi di G.Mark della University of California.
-
AUMENTO DEL BURN OUT
Essere sempre connessi e reperibili aumenta lo stress delle persone che quindi sono in difficoltà nel gestire il tempo del lavoro e quello libero. Tutto ciò ha un impatto sul benessere e quindi sulla produttività.
Questo emerge per esempio dalle ricerche di L.Perlow docente HBS e autrice di "Sleeping with your smartphone".
-
INDEBOLIMENTO DELLE RELAZIONI
Il lavoro da remoto rischia di indebolire le relazioni tra colleghi in quanto le occasioni di scambio informale diminuiscono e i mezzi con cui rimanere in contatto come la chat, mail, video-call creano dinamiche relazionali diverse rispetto a ciò che accade in presenza.

SOLUZIONI
-
SVILUPPARE LE SKILLS COGNITIVE
- Essere focalizzati
- Gestire il tempo
- Incrementare il pensiero innovativo
Diamo alle persone delle strategie per allenare quelle capacità che sono più utili per performare nel lavoro, dando soluzioni personalizzate a seconda di come la persona funziona in modo ottimale. In questo modo l'individuo riuscirà ad aumentare la propria produttività lavorando in modo più efficace.
-
SVILUPPARE LE SKILLS EMOTIVE
- Gestire lo stress
- Sviluppare resilienza
- Aumentare l'auto-efficacia
Guidiamo le persone ad allenare la propria capacità di stare in situazioni particolarmente stressanti, quando queste non possono essere modificate. In questo modo quando l'individuo vive periodi faticosi ha nel proprio bagaglio di competenze degli strumenti che gli permettono di far leva sui suoi punti di forza per vivere e lavorare meglio.
-
SVILUPPARE LE SKILLS RELAZIONALI
- Collaborare a distanza
- Ottimizzare le conference call
- Rendere efficaci le comunicazioni scritte
Aiutiamo le persone a ottimizzare i propri processi di lavoro collaborativo, specialmente via remoto. In questo modo i team avranno una serie di strategie personalizzate per collaborare in modo più efficace in modo che il lavoro diventi più fluido migliorando le comunicazioni scritte e verbali.
NEL 2030
I PUNTI FONDAMENTALI DI COME NOI VEDIAMO IL FUTURO
COMPETENZE DEI LAVORI FUTURI
Molti lavori automatizzabili spariranno nei prossimi anni. Le competenze che invece avranno più spazio saranno il pensiero creativo, la concentrazione e l'empatia. Queste sono skills che rischiamo di indebolire con un uso malsano dei media digitali.
BENESSERE AL LAVORO
Le ricerche dimostrano da tempo che le persone lavorano bene in modo produttivo quando stanno bene. Quindi è centrale per l'azienda oggi prendersi cura del benessere delle persone. Lavorare in contesti con carichi di stress eccessivi dovuti anche alla pressione della mail e conference call influisce sul benessere.
EMPLOYER BRANDING
Le analisi sulle aziende che riportano un miglior work-life balance aumenta la retention dei talenti. Oggi parlare di due entità separate tra vita e lavoro ha poco senso perché sempre di vita si tratta, ma è una dimensione da preservare.
I NOSTRI PERCORSI FORMATIVI
Sviluppiamo soluzioni formative personalizzate sull'esigenza delle persone e dell'azienda. Molte aziende iniziano con uno speech o webinar per introdurre l'argomento in azienda e poi da lì si costruisce un percorso personalizzato.
Tutti i nostri programmi sono basati su due principi:
1. la costruzione di nuove abitudini per un cambiamento che duri nel tempo
2. l'uso di ricerche scientifiche su neuroscienze e digitale.
WEBINAR
Un incontro perfetto per introdurre un argomento specifico rispetto alle skills utili da sviluppare. La durata va da 1 a 2 ore, prevede momenti interattivi con brevi esercitazioni guidate con un gruppo di partecipanti anche ampio. I patecipanti ottengono spunti pratici e tecniche da applicare nella quotidianità per migliorare sul lavoro.
WORSKSHOP
Attività strutturata per allenare delle skills specifiche in un team o un gruppo di team leader. Il percorso prevede da 3 a 5 incontri da 90 minuti l'uno, con gruppi di massimo 15 persone. gli appuntamenti sono dei momenti di allenamento rispetto alle competenze individuate come rilevanti per incrementare la qualità del lavoro delle persone.
COACHING
Percorso adatto a profili professionali specializzati per migliorare la performance lavorativa sviluppando competenze ad hoc. Soluzione perfetta per accompagnare i professionisti in un percorso di cambiamento e crescita. L’attività puó essere svolta in modo individuale o in piccoli team. Grazie a questo percorso si allenano le skills utili allo sviluppo del proprio lavoro.