Smart Break

di Monica Bormetti
Via Pasteur 4, 20127 
Milano
info@smartbreak.it
349 097 097 9

  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco YouTube Icona
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Facebook Icon

Contenuti del sito registrati su Blockchain tramite

Keynote speaker
e formazione

Monica Bormetti, TedX speaker e autrice di #Egophonia, gli smartphone fra noi e la vita,

conduce workshop e speech sui temi legati al benessere digitale e alla psicologia di internet.

Alle spalle ha decine di interviste ai principali esperiti di digitale e dipendenza da internet che continua a pubblicare sul suo blog e canale podcast. 

Dal 2015 al 2018 lavora in una start up digitale, in quegli anni durante un viaggio in Indonesia le si rompe lo smartphone e così trascorre tre settimane di digital detox. Lì inizia a studiare il rapporto tra essere umano e digitale. 

Argomenti di
speech e workshop

digitale e

cervello

I dispositivi digitali che utilizziamo agiscono sulle nostre capacità cognitive (attenzione, memoria e problem solving) andando a modificarne il funzionamento.  

Vedremo come usare la tecnologia al fine di preservare e migliorare quelle capacità cognitive che oggi sono così apprezzate sul mercato del lavoro.

Psicologia di internet

Le piattaforme web utilizzano una serie di meccanismi psicologici utili ad aumentare il tempo di utilizzo dei loro servizi e che agiscono sul nostro pensiero inconsapevole. 

Affronteremo 7 dei principali funzionamenti mentali su cui si fa leva online per incrementare l'uso di servizi digitali in modo da conoscere su quali agire e come per il proprio servizio. 

Etica e 

digitale

Quanto ci fanno bene i dispositivi digitali? Di chi è la responsabilità di quanto e come li utilizziamo? Degli utenti o dei costruttori? 

Faremo una riflessione sui confini dell'etica online oggi trovando dei punti di riferimento che possano guidare alla costruzione di prodotti tecnologici funzionali ma rispettosi.

Produttività nell'era digitale

Quanto è benessere e quanto è necessità avere uno smartphone in mano? Dove sta il confine tra la scelta di utilizzo del digitale e il fatto di non farne a meno?

Vedremo le migliori strategie pratiche da inserire nella propria quotidianità al fine di migliorare la propria performance con un buon uso dei dispostivi digitali. 

Dopamina e abitudini digitali

La creazione di nuove abitudini vede coinvolta la stimolazione dopaminergica grazie alla quale proviamo piacere a seguito di un’azione compiuta. 

Parleremo del ciclo di costruzione di abitudini comportamentali e di come online venga utilizzato favorendo l’uso inconsapevole di alcuni servizi. 

capire i 
comportamenti online

Cosa motiva la scelta di un utente online? Partendo dalla psicologia comportamentale possiamo leggere le azioni compiute online e i meccanismi che le guidano. 

Parleremo dei bias cognitivi che guidano gli esseri umani nella presa di decisioni nella propria vita analogica ma anche digitale.

MODERAZIONE E FACILITAZIONE

Monica ha esperienza nella conduzione di gruppi di formazione, specialmente con metodologie interattive. Utilizza esercizi di teatro di improvvisazione, tecniche di respirazione per l'integrazione mente e corpo e strumenti di educazione non formale. Intervista (in italiano e inglese), prima per il blog e poi per il podcast, personalità di spicco in ambito digital per parlare di temi legati al benessere digitale.

Alcuni degli episodi podcast:

David Cuartielles, founder Arduino

Martin Lindstrom, best selling author and brand expert

Fabio Caporizzi, Presidente Y&RGroup

corriere+salute+digital+detox.png
Radio 105_Monica Bormetti.png
Radio due_Monica Bormetti.png
Radio uno_Monica Bormetti.png
Io Donna_Monica Bormetti.png
Radio Deejay_Monica Bormetti.png

Featured in

Dicono di me

Marco Bencivenga
Direttore quotidiano @ La Provincia di Cremona

Monica è bravissima nel coinvolgere la platea e nel farla riflettere sulle proprie abitudini digitali, spesso inconsapevoli. Le tecnologie non sono “il male”, ma vanno gestite: l’errore più grosso è diventarne dipendenti, se non addirittura schiavi. Un corso Smart Break è utile a tutti: aziende, professionisti, genitori, singoli utenti social. Consigliatissimo.

Scrivi per Informazioni

 

Proponiamo percorsi personalizzati a seconda delle esigenze dell'azienda