Ti va di passare una giornata senza smartphone?

 Aumento delle ore dedicate allo smartphone, nel proprio tempo personale dal 2007 al 2017. Fonte: Adam Alert.

Aumento delle ore dedicate allo smartphone, nel proprio tempo personale dal 2007 al 2017. Fonte: Adam Alert.

Nel 2007 è stato creato il primo iPhone e da allora gli smartphone sono diventati un'estensione del nostro braccio

Nel grafico qui vedi quanto è aumentato il tempo dedicato allo smartphone nelle nostre giornate in soli 10 anni. Queste ore fanno parte del nostro tempo personale. 

Tra 20 anni, quando riguarderai indietro alla tua vita, i momenti più importanti saranno quelli della tua vita personale: i tuoi affetti, le tue passioni e le tue scoperte!

Il 75% del tempo che passiamo sullo smartphone, è dedicato ad App che non ci rendono felici (dating, social network, gaming, intrattenimento, news e navigazione web). Questi sono i dati di una ricerca fatta chiedendo alle persone come si sentivano nel preciso momento in cui venivano interrotte durante una di queste attività! 

 

A questo punto, la domanda sorge spontanea:
Perché investiamo così tanto tempo in attività che non ci rendono felici? 

Semplice: smartphone e app sono costruiti da alcune delle migliori menti su questo pianeta il cui lavoro è farci passare più tempo possibile sul telefono! 

Il paradosso è che la maggior parte dei figli di chi lavora nelle grandi tech company della Silicon Valley in California, frequenta scuole in cui non c'è alcun dispositivo digitale! Da Bill Gates a Steve Job, sono innumerevoli i geni dell'informatica che tengono ben lontani i propri figli dagli schermi.

Questa probabilmente è l'unica industria in cui i produttori sono i primi a tenere lontani i propri cari da ciò che costruiscono!

Limitiamo la tecnologia che i nostri figli usano
— Steve Jobs

Non vogliamo assolutamente demonizzare lo smartphone e il resto degli strumenti digitali, perché hanno portato innumerevoli vantaggi nelle nostre vite.
Semplicemente vogliamo stimolare un pensiero critico sul tempo e modo che dedichiamo alla tecnologia nelle nostre vite. 

 
smart break weekend.jpg

GIORNATA SMART BREAK 20 GENNAIO  A PONTE DI LEGNO

 

 

La sfida della giornata Smart Break è trascorrere una giornata in compagnia e senza smartphone:
dalle 10 alle 22!

la giornata SMART BREAK FA PER TE SE...

smart break curiosità .jpg

SEI UNA PERSONA  CURIOSA

smart break weekend yoga.jpg

TI PIACCIONO YOGA

E NATURA

smart break weekend 1.jpg

VUOI GESTIRE MEGLIO LO S

MARTPHONE

COME PARTECIPARE? 

Incluso:

workshop sulla gestione dello smartphone
laboratorio massaggi shiatsu
pranzo e cena digital free
sessione di yoga

LOCATION

Il weekend Smart Break si svolgerà a  Ponte di Legno (BS),
una delle principali località turistiche dell'arco alpino. 

COSA DICE CHI SI PRENDE UNA PAUSA DALLO SMARTPHONE

"Faccio spesso queste esperienze. Non sono una grande amante dei social, di internet e robe simili. Purtroppo viviamo un un'epoca in cui se non hai almeno un cellulare in mano non puoi fare nulla e sono costretta ad usare smartphone e pc più di quanto vorrei. Mi piace molto la vostra iniziativa, sopratutto la trovo utile per disintossicarsi da una dipendenza sempre più forte e si riscopre il piacere di guardarsi intorno, di dialogare con le persone e rendersi conto che la vita va vissuta nel reale e non nel virtuale". Elisabetta Curti, nutrizionista

"Avere uno smartphone mi semplifica la vita però prendersi una pausa una volta ogni tanto penso che faccia bene" Benedetto Garfagnoli, vigile del fuoco.

"Sono stata senza campo un giorno, ero in montagna e sono stata benissimo! Nel momento in cui a riacceso il telefono avevo una marea di notifiche...che ansia mi è venuta nel pensare di doverle vedere tutte!" Valeria Guaragno, designer.

RICHIEDI INFOrmazioni senza impegno

Nome *
Nome