top of page

10 strategie per avere più produttività e benessere nell’era delle distrazioni digitali

Come gestire il proprio benessere mentale nell'era dell'iperconnessione tra notifiche, call, email
e social media. 


Impara strategie pratiche per acquisire più tempo, creatività, focus e gestire lo stress.
Ho avuto il piacere di lavorare con:
deloitte logo.png
Logo Deliveroo
fedex logo.png
canon logo .png
logo-talentgarden.png
logo-ima-italia.png
ACEA-Logo.png

cosa impari nel training?

  • Come funziona la tua mente di fronte a smartphone e pc
  • Le 10 migliori strategie di benessere digitale
  • Metodo per migliorare le tue abitudini digitali da subito
Monica_002_low.jpg

PErchÉ mi occupo di benessere digitale?

Sono una psicologa e aiuto le persone a trovare un equilibrio nell'uso del digitale in quest'epoca di iper connessione. 

La mia specializzazione nel benessere digitale è iniziata dopo un viaggio in Indonesia in cui mi si è rotto il cellulare e ho trascorso tre settimane di digital detox. Da un incidente, che in quel momento mi ha creato parecchia ansia e preoccupazione, è nato Smart Break,  progetto che promuove un uso consapevole dei media digitali. 

Nel 2018 è uscito il mio TEDx "Il potere creativo del non fare nulla" e nel 2019 il mio libro "#Egophonia, gli smartphone fra noi e la vita " (Hoepli). 

Quindi per me aiutare le persone a crearsi abitudini sane nell'uso di social media, email, chat, video call e tutto ciò che ha a che vedere con un dispositivo digitale, parte da una mia esigenza personale.

Perché è fondamentale migliorare le proprie abitudini digitali oggi?​

emergenza focus

Le persone che lavorano al pc cambiano task ogni 40 secondi quando lavorano al pc. Ciò impedisce di essere davvero concentrati su ciò che si sta facendo e il risultato è la difficoltà a svolgere attività che richiedono focus e approfondimento. Questo emerge dagli studi di G.Mark della University of California.

aumento stress

Essere sempre connessi e reperibili aumenta il nostro livello di stress creando difficoltà nel gestire il tempo del lavoro e quello libero. Tutto ciò ha un impatto sul nostro benessere a 360°. Questo emerge per esempio dalle ricerche di L.Perlow docente Harvard Business School e autrice di "Sleeping with your smartphone".

calo creatività
 

Il pensiero creativo necessita di momenti di vuoto per lasciare vagare la mente. Questa viene definita "Fase Alfa" e oggi siamo sempre meno in questa condizione perché con uno smartphone in mano il nostro cervello è continuamente sollecitato. É necessario invece coltivare momenti di vuoto attraverso la creazione di abitudini sane nell'uso della tecnologia. 

Un training super pratico. In 60 minuti riceverai 10 strategie su come iniziare fin da subito a migliorare le tue abitudini di uso dello smarpthone, pc, email, social media ecc. e inoltre potrai applicare immediatamente il metodo per iniziare il tuo cambiamento.
Lavorare al computer
Ciò che guardi, leggi e scrolli online è cibo per la tua mente.
Preferisci cibo spazzatura o nutrirti in modo sano?

Ecco oggi costruirsi buone abitudini di uso della tecnologia ti permette di nutrire davvero la tua mente.

dicono di me

Massimo Luksch
HR Director @ Volvo Group Italia

Ho lavorato con Monica per introdurre il digital wellbeing in Volvo Trucks ed in Volvo Penta. Abbiamo fatto due workshop con lei, uno in presenza ed uno da remoto nel periodo del lockdown, coinvolgendo tutta la nostra popolazione aziendale. I risultati sono stati sorprendenti, con un indice di gradimento del suo intervento altissimo. Per diffondere la cultura di un uso consapevole dello Smartphone e dei tools digitali abbiamo anche regalato a tutti il suo libro #Egophonia, che ha riscosso grande successo. Bravissima Monica!!!!

bottom of page