Sempre più connessi ma sempre più soli

Come fare nei luoghi di lavoro di domani a far sì che le persone non vivano quel senso di isolamento che invece ha caratterizzato molto l'ultimo anno nonostante tutti abbiano attivato abbonamenti a piattaforme di comunicazione (Microsoft Teams, Skype, Slack ecc.)? Questo è un tema cruciale oggi, nonostante l'iperconnessione da smart working, le relazioni lavorative rischiano di sgretolarsi.


Potrebbe interessarti anche: La solitudine nell'era digitale


Nel corso dell'ultimo anno, Dawn Klinghoffer, responsabile dell'analisi delle persone di Microsoft, e il suo team hanno studiato l'impatto del lavoro remoto sugli oltre 150.000 dipendenti Microsoft e i risultati dei sondaggi giornalieri quantificano questa sfida in modo fin troppo chiaro. Dai pranzi di gruppo online, alle chat sempre attive, agli happy hour su Zoom, la pandemia ha posto fine alle opportunità informali di connessione che i team davano per scontate e molti hanno faticato.


Potrebbe interessarti anche: Be human


All'inizio del Covid-19 le persone erano davvero concentrate sul rimanere in contatto in modi nuovi ma con il passare del tempo, le connessioni nei sono diventate più difficili da mantenere.


Cosa fare per rinforzare le relazioni lavorative a distanza?

I risultati delle indagini di Microsoft indicano anche un rimedio: innanzitutto per migliorare la connessione del team, specialmente durante le incertezze del passaggio al lavoro ibrido, i manager contano più che mai. Cosa fare quindi? Ci sono tre fattori su cui i manager possono puntare per aumentare la connessione con il team.

  • Ricevere supporto per la definizione delle priorità dai manager

  • Sentirsi produttivi

  • Mantenere l'equilibrio tra lavoro e vita privata.

Il lavoro ibrido, in cui i dipendenti saranno dispersi in ruoli remoti e di persona, necessita di manager formati in questo. Sapere è potere. Un solido sistema di ascolto dei dipendenti aiuterà i leader a sfruttare le esigenze in evoluzione della loro forza lavoro. Aiutare dunque i manager ad ascoltare i loro team e far sì che comprendano il loro ruolo rafforzato nel mantenere la connessione del team in un mondo più digitale è importante.