Lisìstrata, offline o castità

lisistrata-offline-o-castita

La compagnia teatrale La corda e la tela in collaborazione con Smart Break (progetto per la promozione di un uso consapevole dei media digitali) propone per la prima volta a Milano la rappresentazione teatrale di “Lisìstrata: offline o castità”, una rivisitazione in chiave moderna della commedia greca di Aristòfane in cui si vuole sollevare una riflessione sul ruolo del gioco online nelle relazioni interpersonali.

Se nella versione originale di Aristòfane la Lisìstrata faceva da paciere tra Spartani e Ateniesi, nella presente rivisitazione i due fronti sono il mondo virtuale e quello reale. Le donne iniziano uno sciopero del sesso nei confronti dei mariti sempre più immersi nei giochi online, stanche di essere preferite ad uno schermo, utilizzano l’arma più reale e meno virtuale che hanno!

WhatsApp Image 2018-09-20 at 14.08.29.jpg

Ed ecco che in chiave ironica e divertente viene rappresentato un tema importante e sempre più presente nella quotidianità di molti: l’equilibrio tra vita reale e virtuale, il ruolo dei dispositivi digitali nelle nostre vite e la trasformazione delle relazioni interpersonali in quest’era di sempre maggior connessione.

Proprio quest'anno pare esserci stata la prima relazione, nata, rafforzata e giunta allo scambio di anelli tutto quanto nella piattaforma di realtà virtuale Rec Room. Un matrimonio virtuale, tra due esseri in carne ed ossa che decidono di sposarsi ma continuare a frequentarsi praticamente solo virtualmente, pur essendo entrambi su suolo americano. 

L’iniziativa presso il Teatro Argòmm vuole proprio spingere gli spettatori ad un pensiero sul tema delle relazioni umane e dell’utilizzo dei dispositivi digitali.


INFORMAZIONI PRATICHE

Lo spettacolo verrà messo in scena nelle seguenti date presso il Teatro Argòmm, Via Graziano Imperatore 40, Milano:

  • 12/10 h 21.00

  • 13/10 h 17.30

  • 13/10 h 21.00

  • 14/10 h 17.30

Costo € 15

Chiedi info

monica bormettiMilano