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Test di digital wellness per chi lavora nel digitale

Aggiornamento: 22 gen

Spesso quando faccio dei percorsi sul digital wellness, o benessere digitale in italiano, le persone mi dicono che il titolo sembra un ossimoro: avere "benessere" e "digitale" nella stessa frase a molti stona. In realtà il punto è proprio coltivare il proprio stato di benessere nel mondo digitale in cui siamo immerse e immersi.


In questo articolo ti condivido un test per misurare il tuo livello di digital wellness. Si tratta di domande in 3 aree specifiche:

  • produttività

  • salute fisica

  • salute mentale

E ti può aiutare a riflettere su quali aspetti delle tue abitudini digitali potresti migliorare. Quindi non prendere il test come una diagnosi ma piuttosto come un riferimento di auto-osservazione.


Cos'è il test digital wellness?

Ci sono diverse definizioni ma in generale possiamo dire che occuparsi del proprio digital wellness significa individuare delle modalità d'uso della tecnologia che aumentino la propria salute emotiva, mentale e fisica, abbassandone i rischi.


Quindi non si tratta semplicemente di "usare meno il cellulare perché fa male" ma piuttosto usarlo con intenzionalità e consapevolezza.


Bando alle ciance, iniziamo col test. Prendi carta e penna e rispondi alle domande qui di seguito, poi in fondo trovi un feedback in base al punteggio.


produttività e digital wellness

Se pensi al tuo uso abituale dei dispositivi digitali, quando sei d’accordo con le affermazioni qui sotto?

Rispondi su una scala da 1 a 4 in base al tuo grado di accordo:

1= mai; 2 = quasi mai; 3 = spesso; 4 = sempre.


  • Uso il mio telefono più del necessario mentre lavoro.

  • Tendo a guardare le e-mail al di fuori dell'orario lavorativo.

  • Uso i social media o i giochi per procrastinare.

  • Quando lavoro al pc cerco di fare più attività contemporaneamente.

  • Vado online per cercare una cosa, ma finisco per distrarmi leggendo o guardando altro.


Risultati: produttività e digital wellness

A seconda del risultato che hai ottenuto ti collochi in una di queste tre fasce:

  • Da 5 a 10: pro

  • Da 11 a 15: intermediate

  • Da 16 a 20: beginner


In fondo alla pagina trovi un feedback articolato.


salute fisica e digital wellness

Se pensi al tuo uso abituale dei dispositivi digitali, quando sei d’accordo con le affermazioni qui sotto?

Rispondi su una scala da 1 a 4 in base al tuo grado di accordo:

1= mai; 2 = quasi mai; 3 = spesso; 4 = sempre.


  • Prima di addormentarmi la sera do un'occhiata al mio smartphone.

  • Controllo il telefono nei primi 5 minuti dopo essermi svegliatə.

  • Noto tensione nel mio corpo dopo aver usato un dispositivo digitale per tanto.

  • Quando uso pc o smartphone, rimango sedutə a lungo senza fare pause.

  • Uso il mio cellulare mentre mangio.

Risultati: salute fisica e digital wellness

A seconda del risultato che hai ottenuto ti collochi in una di queste tre fasce:

  • Da 5 a 10: pro

  • Da 11 a 15: improver

  • Da 16 a 20: beginner


In fondo alla pagina trovi un feedback articolato.


SALUTE MENTALE e digital wellness

Se pensi al tuo uso abituale dei dispositivi digitali, quando sei d’accordo con le affermazioni qui sotto?

Rispondi su una scala da 1 a 4 in base al tuo grado di accordo:

1= mai; 2 = quasi mai; 3 = spesso; 4 = sempre.


  • Uso il telefono per distrarmi da situazioni difficili.

  • Quando sono lontanə dal telefono, provo ansia per paura di perdermi qualcosa.

  • Quando vedo persone di successo sui social, mi sento peggio riguardo a me stessə.

  • Mi sento sopraffattə dalla quantità di tecnologia nel mio ambiente di vita e lavoro.

  • Quando uso i social media, indosso una sorta di maschera.

Risultati: salute mentale e digital wellness

A seconda del risultato che hai ottenuto ti collochi in una di queste tre fasce:

  • Da 5 a 10: pro

  • Da 11 a 15: improver

  • Da 16 a 20: beginner


Qui sotto trovi un feedback articolato.


qual è il tuo livello di digital wellness?


Queste domande vogliono essere uno spunto di auto-osservazione e quindi i feedback qui di seguito ti possono servire non come delle prescrizioni ma piuttosto degli spunti su cui lavorare. Quindi somma i numeri di tutte 3 le aree.


Da 15 a 30: digital wellness beginner

Hai un uso eccessivo del telefono e della tecnologia durante il lavoro e questo potrebbe indicare una certa difficoltà nel gestire il tuo tempo quando sei online.


Cosa fare?

Inizia monitorando il tuo uso del digitale dalle impostazioni dei tuoi dispositivi. Su tutti i dispositivi oggi c'è la funzione "benessere digitale" che ti mostra come e quanto usi le varie app. Questa è una prima fotografia della tua situazione che poi ti può fornire spunti per capire di quali app abbassare il tempo di utilizzo con blocchi specifici. Per questo ti consiglio di usa ScreenZen.


Da 31 a 45: digital wellness improver

Dimostra un uso moderato dello smartphone e della tecnologia, ma potresti comunque beneficiare di un miglior bilanciamento del tempo online.


Cosa fare?

Osserva le risposte che hai dato alle domande sopra e individua le 3 a cui hai dato un punteggio più alto. È da lì che devi partire per portare un miglioramento nel tuo livello di digital wellness. Intanto individua quale delle 3 aree è pi+ critica per te: produttività, salute fisica o salute mentale?


In questo articolo sulla digital mindfulness puoi trovare spunti pratici da applicare.


Da 46 a 60: digital wellness pro

Ottimo, fai un uso equilibrato della tecnologia durante ed emerge una buona gestione del tempo online. Questo approccio consapevole potrebbe portarti equilibrio nella vita a 360°.


Cosa fare?

Ricorda che siamo esseri in continua evoluzione e cambiamento quindi lo stato in cui sei oggi potrebbe cambiare in futuro. Per questo ricorda di continuare a monitorare il tuo digital wellness e di non cascare negli automatismi che questo mondo iperconnesso ci spinge ad avere: controllare ogni due per tre la mail, pranzare scrollando i social o tenere il telefono sotto gli occhi mentre parli con qualcuno.



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