Cosa fare nel National Day of Unplugging?

10+ idee per una giornata di disconnessione dal tramonto del 5 al tramonto del 6 marzo 2021
National Day of Unplugging è una campagna internazionale
di sensibilizzazione all'uso consapevole della tecnologia.
Smart Break è l'ambassador italiano del movimento nato nel 2009 in California.

Idee su cosa fare nella tua giornata di  disconeessione

Sport

Mente e corpo sono connessi e durante l'ultimo anno in cui abbiamo passato tanto tempo in casa molte persone hanno fatto meno attività fisica. 

Prenditi la giornata per fare dello sport che ti gratifichi: Bicicletta, passeggiate, corsa, balla ecc.

A passeggio
Natura

Ormai è stato ampiamente dimostrato l'impatto benefico della natura sulla nostra mente. Anche solo avere del verde fuori dalla propria finestra influisce positivamente sull'umore e la creatività. 

Goditi una giornata in mezzo alla natura: vai in un bosco, al mare o in un parco e apprezzane la bellezza.

Godersi la natura
Manualità

Troppo tempo su smartphone e pc porta la nostra manualità fine a indebolirsi in quanto non la alleniamo. L'uso delle mani però è strettamente legato all'attivazione di determinate aree cerebrali. 

Fai delle attività che richiedono l'uso delle mani: giardinaggio, origami, bricolage.

Mani che tengono il piatto di legno
Cucina

Nutrire anima, corpo e mente attraverso il cibo è importante. Ciò che mangiamo ha un impatto sul nostro fisico ma anche sulla nostra mente e sulla nostra salute in generale.

Usa la giornata per cucinare delle ricette sane e gustose e cogli l'occasione per sperimentare qualcosa di nuovo.

Consegna del cibo
Arte

C'è chi ha una vena artistica più spiccata di altri ma ciò che a volte dimentichiamo è l'effetto benefico che ha sul nostro umore creare qualcosa e dedicarsi ad attività artistiche per esternare i nostri pensieri ed emozioni. 

Usa qualche ora del tuo tempo per dare sfogo alla tua fantasia: usa colori e pennelli o fai un mandala, suona uno strumento.

Pennelli
Relax

Lo stress dell'ultimo anno è stato notevole e spesso non ci siamo resi conto dell'impatto che tutto questo ha avuto sul nostro benessere. Prendersi del tempo per rilassarsi è fondamentale per ricaricarsi. 

Prenditi del tempo per te: fai un bagno caldo, medita o fai yoga, insomma una qualche attività che ti rilassi.

Relaxation
Conoscneza

La consapevolezza è la chiave di un uso sano del digitale. Questa giornata è un presupposto per riflettere sull'impatto della tecnologia nella propria vita ma è importante anche informarsi per trovare le proprie strategie.

Guarda un documentario o leggi un libro sul tema: Social DilemmaMinimalismo digitale di Cal Newport o #Egophonia di Monica Bormetti.

Scrivere in un taccuino
Lettura

L'uso degli schermi o della carta per leggere attivano circuiti neurali diversi. Oggi siamo in genere più abituati a fare skim reading su uno schermo passando da un paragrafo all'altro alla ricerca di parole chiave.

Prenditi del tempo per allenare la tua mente alla lettura profonda e concentrata su carta: scegli un libro che ti piace e leggilo senza farti distrarre da altro

Leggere un libro