top of page

Non ho voglia di fare niente: come combattere l'apatia

Aggiornamento: 16 gen

Esploriamo uno spazio emotivo che molti di noi hanno frequentato almeno una volta nella vita: l'apatia. Se hai mai pensato "non ho voglia di fare niente", sei nel posto giusto. In questo viaggio, affronteremo insieme i meandri di questa sensazione, esplorando cosa si nasconde dietro il desiderio di non fare nulla e come combattere l’apatia. L’obiettivo è comprendersi un po’ di più, capire come funzioniamo per poi innescare dei meccanismi sani per noi.



Hai mai pensato “non ho voglia di fare niente”?

È una frase che probabilmente abbiamo sussurrato a noi stessi in quei giorni in cui ogni azione sembra richiedere uno sforzo sovrumano. La mancanza di voglia di fare può essere frustrante e sconcertante, ma è importante capire che non sei solo o sola in questa esperienza. Affrontiamo insieme questo sentimento comune, cercando di svelare il mistero che si cela dietro questa sensazione di apatia.

Cosa si nasconde dietro un semplice non voler fare nulla

L'apatia può essere una risposta a vari stimoli, tra cui stress, noia, o persino un senso di mancanza di significato nella vita. Esploriamo le ragioni psicologiche che si nascondono dietro il desiderio di non fare nulla e come questo stato d'animo può influenzare la nostra vita quotidiana.

ansia del senso di colpa quando non vogliamo fare niente

Spesso, quando ci colpisce l'apatia, sperimentiamo anche un senso di colpa. Chiediamoci perché ci sentiamo in questo modo quando non riusciamo a trovare la motivazione per agire. Capire l'ansia del senso di colpa può essere il primo passo per superare l'apatia e ritrovare il controllo della nostra vita.

Cosa intendiamo per apatia

Prima di procedere, facciamo chiarezza sulla parola chiave "apatia". Sebbene vogliamo concentrarci su come combattere il non voler fare nulla, è utile capire brevemente cosa significa realmente l'apatia. Questa consapevolezza può aiutare a distinguere tra un normale sentimento di pigrizia e un problema più profondo. L’apatia possiamo intenderla come uno stato di forte sfiducia, mancanza di energia e motivazione. Una condizione in cui è come se ci fosse uno scudo che tiene separati la sfera interiore dal mondo esterno e quindi le emozioni sembrano come appannate.

Ma l’apatia significa depressione?

Un dubbio comune è se l'apatia sia un segno di depressione. Approfondiamo questa relazione per comprendere meglio i confini tra l'apatia occasionale e una condizione più seria come la depressione. Questa distinzione è fondamentale per affrontare il problema con la giusta prospettiva. Il non aver voglia di fare niente può essere un sintomo di depressione, ma non è l’unico. Quindi se ti trovi nella condizione a volte in cui non hai voglia di fare niente, non pensare subito di essere in uno stato depressivo.


Come riconoscere l’apatia

È essenziale saper riconoscere i segnali di apatia nelle nostre vite. Analizziamo i sintomi che potrebbero indicare che stiamo vivendo un periodo di apatia e cosa possiamo fare per affrontarlo in modo proattivo.

Gli elementi più evidenti di uno stato di apatia sono:

- Scarso interesse nelle attività e aree della propria vita

- Poca motivazione e passione per ciò che si svolge

- Mancanza di energia o comunque a livelli molto bassi

- Disinteresse nelle relazioni della propria vita

Come combattere l’apatia e la voglia di non fare niente

Vediamo cosa si può fare per bilanciare quella condizione nella vita in cui non abbiamo voglia di fare nulla. Qui di seguito ti lascio qualche spunto pratico.

forzati a uscire dalla tua comfort zone e prova nuove esperienze

Una delle prime azioni che possiamo intraprendere è rompere la monotonia delle nostre giornate. Spostarci al di fuori della nostra comfort zone ci consente di sperimentare cose nuove, stimolando la mente e riducendo l'apatia. Attenzione a non esagerare che può creare un effetto opposto. Però per esempio fare una strada diversa dal solito per andar al lavoro, comprare un cibo nuovo al supermercato, iscriversi ad un evento a cui non si è mai andati…

Connettiti con gli altri

La socializzazione è spesso il miglior antidoto contro l'apatia. Passare del tempo con gli amici o la famiglia può ridurre il senso di isolamento e riaccendere la nostra motivazione. Noi umani ci contagiamo emotivamente e quindi qui è importante individuare delle persone intorno a noi che sono in quello stato emotivo che desideriamo, ovvero che ci potrebbero tirare un po’ su, non buttare ancora più giù.

Pratica la mindfulness

La pratica della mindfulness può aiutare a focalizzare la mente sul momento presente, riducendo l'ansia e l'apatia. Sperimenta tecniche di meditazione o yoga per migliorare il benessere generale. Per avvicinarti a queste pratiche ci sono varie App e abbonamenti online e poi in quasi tutte le città puoi trovare anche qualche corso di gruppo in cui le persone si incontrano fisicamente.

Riduci l'uso di tecnologia

Passare troppo tempo sui dispositivi digitali può contribuire all'apatia. Riduci l'uso di smartphone e computer per riconnetterti con il mondo reale. Questo è un punto centrale nell’era in cui viviamo e che è caratterizzata da ore trascorse davanti agli schermi nell’arco delle nostre giornate. Guardare i social può essere un’enorme fonte di spunti e idee ma può anche innescare una sorta di immobilismo interno dato dal continuo confronto con l’altro. Quindi cerca di darti dei limiti precisi di tempo per lo meno nell’uso dei social.


I rimedi per sconfiggere l’apatia

In sintesi, superare l'apatia richiede una combinazione di consapevolezza, azione e cambiamenti nel nostro stile di vita. Abbiamo esplorato come riconoscere i sintomi, comprendere le cause e, infine, affrontare l'apatia con piccoli passi. Non dimenticare di dare un'occhiata al nostro articolo "Mindset: cosa è e come migliorarlo nella pratica" per ulteriori dettagli e consigli pratici.

Combatti l'apatia, recupera la tua energia e riporta la gioia nell'azione nella tua vita quotidiana.


E se cerchi un'esperienza trasformativa, scopri i retreat Yoga & Digital Detox.



bottom of page