top of page

Distrazioni digitali: come gestirle

Aggiornamento: 23 gen

Professionista e distrazioni digitali

Nella mia attività di consulenza alle aziende e di psicologa del digitale wellness mi interfaccio sempre di più con persone che faticano a mantenere la concentrazione mentre lavorano al pc perché sono bombardate da distrazioni digitali: notifiche di email, chat, vari sistemi di comunicazione, social media ecc.


Questo porta le persone ad essere perennemente distratte. Ti condivido un paio di dati per inquadrare la questione, e capire che non si tratta di un problema tuo ma molto più vasto.


Il costo delle distrazioni digitali

Gloria Mark, psicologa e ricercatrice dell'University of California, ci dice che le persone che lavorano al pc cambiano task ogni 40 secondi. Questo è dovuto in gran parte alle distrazioni digitali in cui sono immerse mentre lavorano al pc.


Leggi qui se vuoi approfondire le ricerche della Mark.


In un panorama di questo tipo, l'efficacia lavorativa rischia di calare. Sempre la Mark in alcuni suoi studi rileva come il costo del lavorare in modalità multitasking sia a più livelli:

  • aumenta lo stress

  • diminuisce la memoria 

  • aumenta il tempo impiegato


E i dispositivi digitali ci portano ad operare in modalità multitasking e poco focalizzata su una task alla volta.


Inoltre c'è anche un impatto economico sostanziale che le distrazioni portano con sé. Lavorare in modo frammentato, con poco focus porta le persone ad abbassare la produttività. Nel 2020 The Economist e Dropbox hanno pubblicato la prima versione della loro ricerca In Search of Lost Focus e hanno rilevato che il 28% del tempo dedicato al lavoro da parte di lavoratori e lavoratrice della conoscenze, era perso dalle distrazioni.


Leggi la ricerca del The Economist aggiornata al 2023 per approfondire.


Capisci bene che è un'epidemia con impatti sia sulla qualità della vita dell'individuo che delle organizzazioni.


Come eliminare tutte le distrazioni?

Questa è la domanda che sempre più spesso ricevo quando lavoro nelle aziende o con le e i professionistə. Per chi conosce come lavoro sa che non amo fare l'elenco delle dieci migliori strategie per gestire le distrazioni digitali, perché la situazione di ognuno andrebbe analizzata nel dettaglio. Ma in questo articolo voglio comunque darti degli spunti concreti e utili. Quindi prendi la mia lista di consigli sulle distrazioni digitali non come prescrittiva ma piuttosto come fonte di ispirazione.


Auto-osservazione della distrazione

Il primo passo per affrontare le distrazioni digitali è diventare consapevoli dei propri comportamenti online. Fai un'autodiagnosi sincera:

  • quanto tempo passi sui social media?

  • quante notifiche ricevi ogni giorno?

  • quali sono i momenti in cui tendi a distrarti di più?

  • in quali attività tendi a distrarti di più?


Queste domande ti aiuteranno a individuare le principali fonti di distrazione e le circostanze su cui lavorare.


Potrebbe interessarti anche questo articolo: Digital Mindfulness


Imposta limiti di tempo alle distrazioni

Usa le impostazioni di limitazione del tempo sui dispositivi per controllare il tempo trascorso su app e siti web non essenziali. E poi fissa periodi specifici della giornata per verificare e rispondere alle email e ai messaggi, evitando così distrazioni continue.


Gestisci le Notifiche per limitare le distrazioni

Disabilita le notifiche non essenziali sul tuo telefono e computer. Inizialmente ti consiglio di disattivarle tutte e poi solo dopo qualche giorno riattivare quelle che ritieni davvero utili. Configura le impostazioni in modo che solo le comunicazioni urgenti richiedano la tua immediata attenzione. Ti consiglio l'impostazione "Non disturbare" che trovi nel tuo smartphone.


usa il rinforzo positivo per le distrazioni

Noi umani tendiamo a rinforzare un comportamento quando riceviamo un premio o un complimento per ciò che abbiamo fatto. Infatti in ambito educativo ormai è consolidato come funzioni di più dire "bravo" ad un bambino che ha fatto una cosa positiva piuttosto che punirlo quando fa un errore.

Quindi quando riesci a tenere la concentrazione per il tempo prefissato, celebra il successo nel limitare le distrazioni. Riconoscere e premiare i progressi contribuirà a mantenere l'impegno verso una maggiore concentrazione.


Sviluppa un piano di gestione del tempo

Definisci con precisione quando farai quali tipi di macro attività nella tua settimana. Pianifica il tuo giorno in anticipo, assegnando blocchi di tempo specifici per attività specifiche. Per esempio: quando leggi le mail, quando guardi i social, quando guardi le news ecc. E ricorda di riservare spazi per pause e momenti di relax.


Potrebbe interessarti anche questo articolo: Come organizzare il tempo


Distrazioni Digitali sotto Controllo

Limitare le distrazioni digitali richiede impegno e disciplina, ma i benefici in termini di concentrazione e successo sono significativi. Con un approccio consapevole e l'adozione di strategie pratiche, puoi trasformare il tuo modo di lavorare, migliorando la qualità del tuo tempo e raggiungendo risultati più soddisfacenti.


Ricorda, il controllo delle distrazioni è la chiave per sbloccare il tuo pieno potenziale.



bottom of page