top of page

Siamo l'esercito del selfie e altre canzoni

Aggiornamento: 4 gen 2019

Negli ultimi anni sempre più artisti sono sensibili al tema "internet/, basta vedere quanti cantanti non vogliono smartphone ai propri concerti e quante canzoni vengono scritte sui social network e relazioni sociali nel web. Dato che l'estate 2017 vede due nuovi singoli italiani proprio sull'argomento smartphone, ho pensato fosse interessante cercare se altri cantanti avessero fatto la stessa scelta. 

La mia ricerca mi ha aperto un mondo: ci sono parecchi autori che hanno creato dei testi mettendo in discussione il ruolo dello smartphone nelle nostre vite. L'avresti mai pensato? Beh, io no! Si ok mi ricordo di J-Ax e Fedez l'anno scorso ma non avevo in mente altre canzoni. 

Per chi mi conosce personalmente, sa che tra le mie qualità non c'è sicuramente la conoscenza di titoli di canzoni, film, cartoni animati, ecc. Una spiegazione che mi sono data nel tempo è che essendo cresciuta a Ponte di Legno, paesello nelle Alpi bresciani, la mia infanzia non è stata caratterizzata da lunghi pomeriggi di tv. Vabbè lasciamo perdere la digressione, e torniamo all'argomento di questo post: canzoni, smartphone e vita sociale

Dicevamo che ci sono diverse canzoni italiane che parlano di quanto i social network abbiano modificato le nostre vite, l' iPhone sia diventato parte del nostro corpo e il Wi-Fi una priorità più dell'acqua calda quando andiamo in vacanza. 

Fatta la ricerca sulle canzoni italiane queste sono le 6 che ho scelto. Le ho scelte perché recenti (del 2016 e 2017) e attinenti. Alcune mi piacciono più di altre, la mia preferita è la hit dell'estate scorsa di J-ax e Fedez. Lo so non ho l'età per essere una fan di Fedez ma questa canzone mi piace! 

Entriamo nel merito della lista delle canzoni sul rapporto a volte ossessivo che abbiamo con lo smartphone / social network / internet


1. Siamo l'esercito del selfie


Giugno 2017, Arisa e Lorenzo Fragola escono con un nuovo singolo tutto in stile anni '60 (sia per la piega di Arisa che per le tonalità della canzone). Il messaggio è chiaro: il mondo dei social network non è paragonabile al mondo reale fatto di sguardi, tocchi e sentimenti.



2. Volare


Maggio 2017, Gianni Morandi Fabio Rovazzi, accoppiata improbabile, si uniscono per un singolo in cui è il primo ad uscirne come il social network addicted! Ho letto diverse critiche al singolo, le opinioni personali abbondano, in ogni caso lanciano un messaggio ironico sul potere dei social network sulle scelte che facciamo nella nostra vita.



3. Iperconnessi


Marzo 2017, il gruppo Le luci della centrale elettrica esce con un nuovo album che contiene un testo tutto dedicato ad una riflessione sull'attuale mania all'essere sempre in linea, aggiornati sugli ultimi avvenimenti e a fari intrattenere da qualche immagine terrificante. 



4. L'amore ai tempi del cellulare


Novembre 2016, Vasco Rossi produce una canzone che lancia una riflessione su quanto al giorno d'oggi siamo tutti iper raggiungibili con lo smartphone in tasca e questo ha provato in qualche modo un'ansia da controllo costante.


5. Vorrei ma non posto


Maggio 2016, J-Ax e Fedez escono con una canzone frutta della loro prima collaborazione. E' stata il tormentone dell'estate 2016 in cui descrivono satiricamente un mondo in cui non ci si parla più ma la vita si condivide sui social.



6. Persi nel telefono 

Maggio 2016, i Tre allegri ragazzi morti lanciano una provocazione dicendo che siamo tutti persi nel telefono. 



Conclusione


Per concludere questa lista di canzoni italiane che ci fanno riflettere sulla diffusione di smartphone e social network nelle nostre vite, ho pensato di trarre una piccola sfida da ognuna di esse:

Arisa e Lorenzo Fragola -> Invece di abbronzarti con l'iPhone, prova a fare una vacanza digital detox. Rovazzi & Morandi -> Invece di fare storie solo sul cellulare, prova a vivere storie fantastiche nella la vita offline. Vasco -> Invece di essere sempre raggiungibile da quel maledetto aggeggio, prova a spegnere il tuo device ogni tanto. Le luci della centrale elettrica -> Invece di essere sempre iperconnessi e non andare mai dove il Wi.Fi non arriverà mai, prova a passare una giornata in un luogo Internet-free. J-Ax e Fedex -> Invece di cenare sempre con in mano un iPhone, prova ad andare a tavola lasciando lo smartphone in un'altra stanza. Tre allegri ragazzi morti -> Invece di essere tutti in fondo persi dentro al telefono, prova a perderti in mezzo alla natura.

bottom of page