top of page

Un weekend di digital detox

Aggiornamento: 2 mar 2019


Tra tutte le cose che puoi fare per diminuire il tuo legame con lo smartphone, la vacanza digital detox è una di quelle che consiglio, almeno una volta nella vita. In questo articolo trovi tutto ciò che devi sapere per una vacanza senza smartphone

Cos'è esattamente una vacanza digital detox? Lo suggerisce il nome stesso: disintossicarsi dal digitale. Negli ultimi tempi le iniziative detox spuntano come funghi, soprattutto nel food ma oggi anche nel digital. Una vacanza digital detox consiste nel mollare i propri dispositivi tech durante le ferie.

Le iniziative di questo tipo in Italia sono ancora rare, anche se stanno iniziando a formarsi. Ci sono casi di strutture che hanno fatto del detox un loro punto saldo, come l'Eremito in Umbria. Questo è un luogo in cui trascorrere del tempo in totale pace, a contatto con la natura e lontano dallo stress della quotidianità. Se ti interessa buttarti in qualche avventura in giro per il mondo in luoghi tech-free, qui trovi una serie di destinazioni consigliate per staccare dalla tecnologia


Come fare un weekend digital detox


Vediamo quali sono le 4 regole d'oro per organizzare un weekend digital detox perfetto. 


1. Motivazione


Come tutto nella vita, l'efficacia è maggiore e la frustrazione inferiore, se sei motivato a fare l'esperienza detox. Trova la tua motivazione intrinseca: ovvero ciò che ti gratifica nell'intraprendere questa esperienza. Potrebbe essere il piacere di passare del tempo con qualcuno senza distrazioni, far riposare il tuo corpo dalle posture malsane a cui la tecnologia ci obbliga, rilassare la tua mente dalla frenesia cui è solitamente sottoposta. 


2. Gradualità 


Come tutti i cambiamenti, se fatto in modo improvviso può risultare traumatico. Io ne so qualcosa, se vuoi sapere la mia storia clicca qui. Quindi non passare da una media di 10 ore giornaliere sul tuo smartphone, tablet e pc a zero assoluto. In questi casi si scatena l'effetto dieta extreme: se il giorno prima di iniziare una dieta ti strafoghi da Mc Donald poi sarà un trauma passare all' insalatina scondita. Se invece qualche giorno prima dell'inizio della dieta cominci a mangiare un dell' insalata, non sarà sconvolgente passare ad un cibo più sano. Quindi: un passo alla volta.


3. Compagnia


Qui si tratta dell'effetto del rinforzo sociale, cioè: se faccio qualcosa insieme ad altre persone sarà molto più probabile che continui a farlo, invece che farlo da solo. La stessa cosa accade se intraprendo un cambiamento nella mia vita, comunicandolo alle persone intorno a me. Pensa a chi cerca di smettere di fumare: funziona di più se lo fa con un amico oppure se lo dice agli amici intorno a sé. Questo perché sentiamo in qualche modo l'occhio del "controllo sociale" su di noi.


4. Programma


Prima di tuffarti nel periodo digital detox, è bene programmare cosa fare per esempio attività sportiva, una giornata alle terme, una gita in montagna, un'escursione in barca, una giornata a leggere o a meditare. Dipende molto da ciò che ti piace fare ma la cosa importante è scegliere delle attività piacevoli e che ti permettano di passare il tempo positivamente e senza sentirti frustrato continuando a cercare lo smartphone in tasca. A proposito di programma, vediamo qui cosa potresti fare per esempio a Livigno.


Digital detox a Livigno 


Livigno, località alpina in provincia di Sondrio, ha lanciato, il 1° luglio 2017 proprio in occasione del primo Digital Detox Day, una proposta di vacanza Digital Detox. Il lancio dell'iniziativa è stato preceduto dall'uscita di un video sul digital detox del Milanese Imbruttito, esilarante come sempre.

Livigno è la prima località italiana che, creando una sinergia che gli operatori del territorio, propone pacchetti di questo tipo. Ho avuto il piacere di intervistare Martina Bormolini dell' ufficio marketing dell' APT Livigno che mi ha spiegato le varie proposte del comprensorio alpino. 


Perché proporre una vacanza digital detox? 


Perché, tra le varie fiere, conferenze e meeting che frequentiamo per rimanere aggiornati sulle tendenze nel mondo del turismo, abbiamo notato che il Digital Detox è un tema sempre più affrontato e riteniamo che Livigno sia una meta ideale per questo tipo di proposta. 


Come hanno reagito gli operatori del territorio? 


Molto bene, hanno accolta l'idea con entusiasmo collaborando fin da subito. E' stato interessante sentire da loro quanto i loro ospiti cerchino già di fare una specie di vacanza detox un volta in località. Infatti prendono il soggiorno a Livigno come un'occasione per immergersi nella natura, staccare dallo stress del lavoro e quindi in qualche modo allontanarsi anche dalla tecnologia. Con questi pacchetti però abbiamo voluto formalizzare e organizzare l'iniziativa, non lasciandola al caso.



Che tipo di clientela vi aspettate? 


Più che altro giovani coppie e gruppi di amici, visto che con l'apertura della scuole per le famiglie non è facile muoversi a settembre. 


Cosa significa vacanza digital detox a Livigno? 


Proponiamo pacchetti digital detox dal 4 al 30 settembre, per weekend oppure intera settimana. Ci sono diverse formule, a seconda delle preferenze degli ospiti:

Active: si può scegliere tra bike, sport nel lago, trekking, cavallo, parco avventura;Food: visita alla latteria, birrificio, museo, menu detox;Wellness: ingresso al centro Acquagranda, rituali Aufgus, sconti su massaggi e trattamenti.

Per maggiori dettagli sui singoli pacchetti, contatta direttamente l'APT di Livigno.


Come funziona? 


Gli ospiti che acquistano il pacchetto, una volta alla reception del loro alloggio (hotel o appartamento) riceveranno una detox box in cui mettere il proprio smartphone e che verrà sigillata con la cera lacca. Alla fine del soggiorno, al momento del pagamento, se il sigillo verrà trovato rotto il cliente dovrà pagare il prezzo pieno delle attività svolte. Insomma se vuoi lo sconto non puoi avere lo smartphone. Inoltre tutte le strutture aderenti non avranno Wi-Fi disponibile per il periodo delle vacanze digital detox.


Conclusioni


Se vuoi sfidare te stesso e provare una vacanza digital detox, ricorda che Livigno ha delle proposte in tema. Sappi che comunque gli hotel che propongono soggiorni di questo tipo sono diversi, questi puoi spaziare anche in altre zone d'Italia.

Se non sei pronto a farti sequestrare lo smartphone per un'intera settimana o anche solo un weekend, ma ti va di provare un'esperienza più soft durante la tua vacanza, ecco alcuni esempi: 

Giornata: lascia lo smartphone a casa per un giorno;App: cancella le 2 app su cui passi più tempo (quelle di Mark Zuckerberg di solito vincono) per una settimana e vedi come va oppure installa un'App che monitori il tuo uso dello smartphone; Senza segnale: fai una gita in un luogo in cui il segnale è scarso o nullo, in questo modo non potrai cadere in tentazione.

bottom of page