Digital detox: perché partecipare?

Nelle ultime settimane ho accompagnato due gruppi di persone a fare un weekend senza cellulare. Insieme a Stefania Clementi, insegnante certificata di yoga abbiamo organizzato dei fine settimana all'insegna dello yoga e digital detox.

Condivido qui alcune riflessioni che mi porto a casa da queste esperienze, con persone molto diverse tra loro ma accomunate dal desiderio di staccare la spina anche mollando ogni contatto con la tecnologia per due giorni.


Perché le persone partecipano ad un weekend yoga e digital detox?

I partecipanti delle varie edizioni ci hanno condiviso la necessità, specialmente in questo periodo, di prendersi una pausa per rilassarsi, mettere ordine nei propri pensieri, provare a fare un'esperienza tanto semplice quanto nuova come non avere il cellulare a portata di mano per qualche giorno. Questo denota proprio come probabilmente i livelli di stress vissuti nell'ultimo anno siano consistenti e quindi sia necessario ritagliarsi occasioni in cui ricaricare le proprie batterie.


Qual è il beneficio che le persone hanno da uno stacco dalla tecnologia per qualche giorno?

Vi condivido ciò che i partecipanti ci hanno detto:

  • L'opportunità di osservare i propri automatismi d'uso della tecnologia. Solo una volta che non lo si ha più in mano si capisce quanti sono i piccoli gesti della nostra quotidianità legati al cellulare.

  • L'occasione di conoscere e interagire con altre persone senza che nessuno sia distratto dalle proprie notifiche, controllo dei social, occhiata alla mail ecc.

Dopo un digital detox quanto in fretta accendiamo di nuovo il cellulare?

Alla riconsegna del cellulare la maggior parte delle persone non lo accende subito ma aspettano e rimandano spesso di qualche ora. Aver trascorso qualche giorno in un modo così nuovo per i nostri tempi fa assaporare il relax della disconnessione.


Qui puoi trovare più informazioni sui weekend che organizziamo. Ma al di là di quello il messaggio che vorrei lasciarvi oggi quindi è: ogni tanto prendetevi un weekend per staccare da email, messaggi, notifiche social e assaporatevi il mondo analogico. Ovviamente non è qualcosa che possiamo fare sempre, ma con la dovuta organizzazione è assolutamente fattibile.