top of page

Giornata perfetta: come costruirla

Ultimamente in studio ho ricevuto due diverse persone con cui è emerso il tema della giornata perfetta, e quindi ho deciso di scriverci un articolo per condividere le riflessioni emerse. Il punto, sia per Daniele che per Silvia, era riuscire a organizzare una giornata perfetta, in modo da vivere in generale in modo più piacevole e appagante. E nonostante le loro due storie di vita siano molto diverse, entrambi sono attratti dall'idea di ottimizzare e rendere migliore la propria giornata tipo.


Nello scenario da sogno della giornata perfetta tutto fluisce senza intoppi. Non ci sono imprevisti, si riesce a terminare la propria to-do-list, ci si dedica sia al lavoro che alle attività piacevoli come tempo con amici e amiche o la famiglia, ci si prende cura di sé e delle persone a cui si vuole bene ecc. Questo è un esempio, ma tu che stai leggendo queste righe, ti accorgerai che avrai una tua idea di giornata perfetta.


Quindi intanto inizio a farti una domanda trasformativa: qual è la tua idea di giornata perfetta?


Chiudi gli occhi per un minuto e cerca di visualizzare come si svolge per te una giornata tipo che considereresti perfetta. Ti dico una giornata tipo nel senso che non vogliamo immaginare situazioni straordinarie: il giorno del proprio matrimonio (che dovrebbe essere una volta nella vita) o una giornata speciale in vacanza. Qui il punto è piuttosto riflettere sulla quotidianità.


Giornata perfetta: la vuoi davvero?

Domanda provocatoria ma che serve per portare un po' di concretezza. Infatti volere la perfezione è la via per l'insoddisfazione. Questo è il punto da cui sono partita sia con Daniele che Silvia nel lavorare sul loro livello di appagamento nella vita che stanno vivendo.


"Aiutami a organizzarmi la giornata perfetta, così poi vivrò meglio" è stata la loro richiesta iniziale. E qui iniziamo con il dire che l'ossessione per la perfezione porta a frustrazione e infelicità, più che a soddisfazione e appagamento. La ricerca, nella nostra quotidianità e non solo, della perfezione, non è la via per la felicità.


Quindi abbandoniamo questa idea della giornata perfetta. E piuttosto cerchiamo di abbracciare un'idea di soddisfazione e gratitudine verso noi stessi e noi stesse per ciò che già stiamo facendo. In fondo, è tutta questione di mindset.


Potrebbe interessarti questo articolo sul mindset.


come organizzare la vita quotidiana?

La ricerca incessante della giornata perfetta può essere estenuante. La pressione di adattarsi a uno standard irraggiungibile spesso si traduce in ansia e stress. È essenziale capire che la perfezione è un obiettivo irrealistico, e concentrarsi su ciò che realmente conta può essere la chiave per una vita più appagante.


Parlo di appagamento e soddisfazione alle persone che seguono i miei percorsi, più che di perfezione e impeccabilità. E per collocarci in uno scenario di vita soddisfacente per noi, dobbiamo ribaltare il modo in cui di solito agiamo.


Mi spiego meglio. Molte persone, per vivere una vita perfetta, iniziano a pensare a quali strategie devono mettere in atto. E in realtà è l'ultima cosa da fare. La prima e più importante è occuparsi del proprio livello di energia, e poi le strategie verranno.


Ti faccio un esempio. Se tu sei in uno stato di scarsità e quindi in cui ti parte un rimuginìo mentale tipo "non riesco a fare ciò che dovrei", "sono sempre in ritardo", "possibile che anche stavolta ho sbagliato", "mi va tutto storto"... cosa pensi che ti accadrà nella tua giornata? Probabilmente sarà una serie di cose che vanno storte. Questo perché il tuo livello di energia è basso. Hai un livello di energia basso quando ti senti giù, in tensione, di umore nero e spesso con un sacco di confusione in testa.


Quindi organizza la tua vita quotidiana intorno al prenderti cura del tuo livello di energia. Come farlo? Sotto ti spiego diversi modi pratici.


Ma è importante che tu accolga nella tua vita questo cambio di prospettiva: per costruirti una giornata perfetta inizia ad alzare il tuo livello di energia, e poi le strategie daranno i loro frutti. L'opposto non funziona.


Dalla perfezione alla soddisfazione

La soddisfazione deriva dalla consapevolezza e dall'accettazione di sé stessi e sé stesse. Invece di inseguire l'utopia della giornata perfetta, dovremmo concentrarci su ciò che ci rende felici e realizzare obiettivi realistici. La perfezione può diventare un ostacolo alla nostra felicità, mentre la soddisfazione è accessibile.


Riprendo la storia di Daniele e Silvia, entrambi erano in una condizione in cui davano poco spazio nella loro quotidianità alla soddisfazione. Ogni volta che qualcosa andava bene, ottenevano un risultato in un ambito, semplicemente passavano allo step successivo. Invece è essenziale godersi appieno quel momento di soddisfazione per qualcosa che abbiamo fatto, e non darlo per scontato guardando già in avanti.


Coltivare uno stato di soddisfazione nella vita ha a che fare l'allenare la gratitudine. Ma di questo enorme capitolo parleremo un'altra volta.


per una giornata perfetta gestisci il tuo tempo

Come organizzare la giornata per fare tutto?

Questa è una domanda che ricevo spesso. E le dimensioni su cui guido le persone nei miei percorsi sono diverse. Qui ne vediamo alcune. La ricerca della perfezione può distrarci dal nostro benessere. Invece di cercare strategie per una vita perfetta, dobbiamo prima occuparci del nostro stato di benessere. Ecco alcune semplici tips per rendere la giornata più soddisfacente:


fai Movimento

L'esercizio fisico non solo migliora la salute, ma anche l'umore. Anche una breve camminata può contribuire a rendere la giornata più positiva e dinamica.


nutriti con cura

Un'alimentazione sana è essenziale per mantenere l'energia e la concentrazione. Consumare cibi nutrienti contribuirà a sostenere il corpo e la mente durante la giornata.


digital detox

Una pausa dai dispositivi digitali può ridurre lo stress e migliorare la qualità del sonno. Dedica del tempo a leggere un libro, praticare la meditazione o goderti la natura.



occupati del tuo spirito

Coltiva interessi che ti appassionano e ti portano gioia. Che si tratti di arte, musica, o hobby specifici, dedicare del tempo alle attività che ami è fondamentale per una giornata soddisfacente.


cura le tue relazioni

Le relazioni significative sono pilastri fondamentali di una vita appagante. Dedica tempo a coltivare connessioni con gli altri, sia familiari che amici.


In conclusione invece di inseguire l'illusione di giornate perfette, concentriamoci su giornate soddisfacenti. Organizzare la vita in modo sostenibile, fare ciò che serve e abbracciare piccole gioie quotidiane sono chiavi per una vita appagante. La perfezione può essere un faro lontano, ma la soddisfazione è alla portata di tutti noi.


bottom of page